Il prof Battistella in sella alla bici regalata dai foggiani, declama Dante.

Ve lo ricordate Giorgio Battistella il professore di Treviso che accomuna la passione per la bicicletta a quella per La Divina Commedia?

In sella alla sua FoggiaEquità ha appena concluso il suo tour 2024 – si è svolto dal 15 luglio al 15 agosto.

FoggiaEquità è il nome che il professore ha dato alla bicicletta che gli fu donata dai foggiani nel Tour 2022, per riparare al furto della bici avvenuto proprio durante la sosta nel capoluogo dauno.

Oltre 30 tappe che quest’anno il professore ha realizzato lungo i grandi laghi del Nord Italia – Garda, Iseo, Como, Lugano, Varese, Maggiore, Orta fino al Lago di Avigliana in Val di Susa.

Come sempre, a fine giornata, sceso dal sellino di FoggiaEquità il professore ha declamato i versi del Sommo Poeta in cambio dell’ospitalità per la notte.

Nel tour 2022 il professore arrivò a Foggia e la bicicletta gli fu rubata. In quella occasione ci fu una grande mobilitazione di cittadini e una raccolta fondi che consentì l’acquisto della nuova bicicletta. Tra le associazioni che si mobilitaromo anche Capitanata Neo. Aps.

Nacquero amicizie che ancora legano il professore Battistella al nostro territorio. Tra queste quella con Pasquale Cataneo Presidente di Capitanata Neo, che ricorda: “quello che è accaduto al professore Battistella è la dimostrazione che da un evento negativo i singoli cittadini possono far ripartire la speranza. (…) La conoscenza con il prof. trevigiano si è trasformata in una amicizia sincera e con il suo innato e spontaneo garbo non perde occasione per ribadire la sua riconoscenza verso il gesto concreto fatto da molti foggiani due anni fa – sottolinea Cataneo. In ogni intervista rilasciata dal professore durante i suoi tour, non manca di sottolineare che la sua bici si chiama “FoggiaEquità” perché acquistata grazie alla generosità dei foggiani“.

Il Tour dantesco 2025 – sarà la quinta edizione – porterà il prof. Battistella in Abruzzo e Lazio.

Inforcherà ancora una volta FoggiaEquità e continuerà a portare il suo messaggio di amicizia fraterna e a declamare la Divina Commedia, moderno cantastorie in sella alla sua fedele bicicletta.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.