Parte dal Gargano la richiesta che verrà inoltrata a tutti i Comuni della Provincia di Foggia per chiedere il passaggio ai fuochi musicali in alternativa a quelli coi botti.
Si alle tradizioni ma con rispetto di persone fragili, animali e ambiente.
Questo è il messaggio che Francesca Toto – animalista e ideatrice del progetto di successo a Vieste ‘Zero Cani in Canile’ – e Luigi D’Arenzo, sindaco di Peschici, hanno lanciato con un post su facebook.
“Insieme a molte associazioni stiamo preparando una richiesta a tutti i Comuni della Provincia di Foggia per chiedere il passaggio ai fuochi musicali in alternativa a quelli coi botti. Ci sono bellissimi spettacoli anche con droni e sottofondo musicale che si potrebbero prendere in considerazione. Tutte le associazioni della provincia di Foggia che vogliono aderire e sottoscrivere la richiesta possono chiedere di essere inserite nell’ elenco delle associazioni aderenti che sono già tante“.
Inoltre i due estensori della proposta si rivolgono direttamente alle aziende che producono i fuochi d’artificio:
“Tutti i pirotecnici della provincia di Foggia disposti a fare fuochi alternativi a quelli col botto possono contattarci perché provvederemo a pubblicizzarli presso i Comuni”.
Ogni festa patronale si conclude con i fuochi pirotecnici ma sono più belli e rispettosi quelli senza botto!