“Les cinq anneaux”

Oggi si è conclusa la 33esima edizione delle Olimpiadi parigine. La sua mascotte è la fregia, il caratteristico cappello francese, scelto per eleggere il simbolo della libertà e per rappresentare lo spirito dello sport che è capace di accomunare, creare aggregazione ed essere un mezzo per la pace.

Kayla Nemour ginnasta franco-algerina vince la medaglia d’oro alle barre irregolari per la prima volta nella storia dell’Africa. L’astista svedese Armand Duplantis ha conquistato il primo posto sul podio nel salto con l’asta migliorando il suo precedente record del mondo. Il nuotatore cinese Pan Zhanle, che chiude la finale dei 100 metri stile libero con l’incredibile tempo di 40 centesimi in meno del suo precedente primato, viene definito il Bolt del nuoto.

L’atleta cinese Quan Hongchan, dopo il trionfo di Tokyo 2020, si conferma la regina incontrastata dei tuffi dalla piattaforma dei 10 metri e ne esegue uno con difficoltà 3.0 e con l’ovazione di tutto il pubblico. Il nuotatore statunitense Robert Finke ha vinto l’oro nei 1.500 metri stile libero, surclassando il precedente record mondiale di un nuotatore cinese risalente al 2012 e guadagnando l’unica medaglia olimpica maschile per il nuoto.

Il basket maschile si è concluso con la finale tra Stati Uniti e Francia. Due nazionali molto forti ed uno spettacolo ricolmo di emozioni e di grandi giocatori soprattutto dell’NBA, tra cui il mitico Lebron James e il gran trascinatore Curry, che hanno donato la medaglia d’oro agli americani.

Italia stellare del volley femminile che travolge la compagine statunitense per 3 set a 0 con una prestazione immensa e regala la prima medaglia d’oro olimpica. Il pentathlon moderno è uno sport multi disciplinare in cui gli atleti si interfacciano in ben 5 discipline: nuoto(200 metri stile libero); scherma (spada); equitazione (salto ostacoli); corsa (200 metri corsa campestre); tiro a segno (pistola). Giorgio Malan pentatleta 24enne oggi regala un emozionante bronzo e sale sul terzo gradino del podio.

Dalla ginnastica artistica alla ginnastica ritmica, l’Italia ci fa sognare: Alice D’Amato vince l’oro nella trave ed ha all’attivo già 10 medaglie europee, bronzo per l’atleta più giovane Manila Esposito ed argento per la squadra italiana che arriva dopo le statunitensi capitanate dalla stella mondiale Simone Biles. Sofia Raffaeli atleta anconetana al suo esordio alle Olimpiadi vince la medaglia di bronzo nel concorso all-around di ginnastica ritmica e la squadra femminile guadagna il bronzo dietro alla Cina e all’Israele.

Grande prova per Chiara Consonni e Vittoria Guazzini che hanno guadagnato l’oro del ciclismo su pista e Simone Consonni, ciclista anche lui e fratello di Chiara, già campione a Tokyo 2020, si conferma come campione nell’inseguimento a squadre vincendo il bronzo. Argento nei 10.000 metri piani per Nadia Battocletti mezzofondista che ha migliorato il suo precedente record mentre Antonio Pizzolato porta a casa una medaglia di bronzo nel sollevamento pesi gareggiando nella categoria 89 kg.

Simone Alessio nel taekwondo, categoria 80 kg sale sul terzo gradino del podio ed il 19enne Mattia Furlani incanta con un bronzo spettacolare nel salto in lungo.

L’Italia eguaglia le 40 medaglie di Tokyo 2020 vincendo 12 ori, 13 argenti e 15 bronzi e classificandosi nona nel medagliere di Parigi 2024.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.