100 anni e non sentirli. Foggia festeggia una nuova centenaria.

Traguardo raggiunto! Cento anni compiuti.

È emozionante per me scrivere questo articolo, perché l’ evento mi riguarda in prima persona.

La persona che ha festeggiato i cento anni è mia madre!

Mamma Lida (Leonilde Stella all’anagrafe) è nata il 17 agosto 1923 a Foggia “in via Predicatelli, alle spalle di piazza Lanza” racconta ai parenti e amici presenti alla festa che abbiamo organizzato per il centenario. I toponimi sono cambiati, via Predicatelli oggi è via Delli Carri e la piazza è intitolata a Umberto Giordano, ma i ricordi affiorano con i nomi dell’epoca e questo li rende ancora più preziosi.

La festa si è svolta a Pisa perché mamma Lida vive da anni in Toscana, insieme a me e alla mia famiglia e la sua presenza è per noi e i nipoti una ricchezza inestimabile. Fisicamente è a Pisa, con noi, ma la testa e il cuore sono sempre a Foggia.La vita gioca brutti scherzi. Non avrei mai pensato che avrei dovuto abbandonare la mia città ma la vita è così “racconta ai nipoti con una nota di tristezza. Ogni volta che si parla di Foggia è così. Sono più di vent’anni che vive a Pisa ma credo che non abbia mai accettato del tutto quella scelta dettata dalle necessità della malattia di mio padre, forse solo ora alle soglie dei cent’anni si è rassegnata all’idea e ne parla con una malcelata serenità. Ogni volta che i ricordi lontani ma sempre lucidi e precisi affiorano è sempre difficile, per lei e per noi, contenere l’emozione.

I nipoti hanno voluto realizzare un video con alcune immagini della sua vita che abbiamo proiettato al termine della cena che abbiamo organizzato in suo onore. Sono stati giorni di ricerca di vecchie fotografie. Non ricordavo di averne così tante conservate in vecchi album. Non abbiamo più l’abitudine a stampare le foto dei momenti vissuti, tutto è affidato ai giga del cellulare, sperando di non smarrirlo. Riavere quelle foto sbiadite tra le mani, il contatto fisico con la carta fotografica impressa, ti consente di riappropriarti di quei frammenti di vita vissuta. Il video, inizialmente pensato di pochi minuti si è dilatato oltremodo, e tante sono state le immagini che non abbiamo inserito ma che, rivedendole, sono riemerse nei ricordi. Mamma appena nata, al Conventino da piccola alunna nelle recite in costume organizzate dalle suore; gli anni della guerra con le cugine sfollate a Troia mentre Foggia era bombardata dagli aerei alleati; il matrimonio, la mia nascita; le foto delle classi in cui ha insegnato; le lunghe estati a Peschici; i nipoti e tanti altri momenti di vita impressi sulle pellicole che abbiamo ritrovato.

Emozione pura per tutti è stato vederle scorrere nel video realizzato e proiettato per l’occasione.

Cent’anni (e che anni) raccontati in pochi minuti che sarebbero dovuti essere tanti (troppi) di più.

L’emozione infine di avere ricevuto in regalo (tra gli altri) una targa del Comune di Foggia, la pergamena e i fiori da quello di Pisa, la lettera dalla confraternita della chiesa dell’Addolorata di Foggia di cui è consorella e la maglietta rossonera del Foggia con impresso il nome Lida e il numero 100.

Grazie a tutti coloro che sono intervenuti in persona o in video per le emozioni che ci avete regalato in una serata speciale e soprattutto grazie a te mamma per avermi dato l’opportunità di vivere questo splendido momento, speciale e irripetibile come la tua lunga vita.

Autore